top of page

New START UP in Albania

Aggiornamento: 25 gen




 


Panorama generale


Al fine di aumentare gli investimenti diretti esteri, il Governo Albanese ha intensificato i suoi sforzi per attuare una serie di riforme fiscali e legislative per migliorare il cosiddetto "clima imprenditoriale" nel paese. L'interesse a investire in Albania ha recentemente raggiunto il più alto livello di tutti i tempi.

L'Albania è una delle ultime vere opportunità nell'area geografica europea, in quanto offre, tra l'altro, prezzi molto contenuti rispetto alla media europea, in rapporto all'elevato rendimento del capitale e della proprietà. I costi del business in Albania sono piuttosto competitivi, sia in termini di lavoro che in termini di costi generali, con particolare riferimento alla forza lavoro presente nel paese, generalmente riconosciuta come molto qualificata, motivata e dotata di conoscenze linguistiche. La legge offre notevoli garanzie a tutti gli investitori stranieri (persone fisiche o giuridiche) che intendano investire in Albania:

  • non è necessaria alcuna preventiva autorizzazione governativa, e nessun settore è precluso in principio agli investimenti esteri;

  • non c'è nessun limite prefissato alla percentuale di partecipazioni societarie che possono essere detenute da investitori esteri, ed è quindi possibile possedere anche il 100%;

  • gli investitori stranieri hanno anche il diritto di sottoporre le controversie a un tribunale albanese.

 

L’Albania offre agli investitori stranieri e locali una serie di opportunità per organizzare la propria attività, registrando una società commerciale oppure costituendo/registrando una filiale o un ufficio di rappresentanza.

 

 

Quali sono i passi da seguire per “mettere la macchina in moto”

 


 “Costituzione Societa”

 

Ai sensi della Legge n. 9901 del 14.4.2008 "Sui commercianti e sulle società commerciali", le società commerciali sono costituite da due o più persone fisiche e/o giuridiche che si impegnano a raggiungere obiettivi economici comuni, apportando contributi alla società, secondo quanto previsto dallo statuto della società. Il capitale sociale minimo previsto per la costituzione di una nuova società è pari a 100 Leke.

 

Il processo di avvio dell'attività commerciale è una procedura digitalizzata. Il rappresentante della società, munito dei suoi mezzi di identificazione e degli altri documenti richiesti, presenta la richiesta presso QKB attraverso la piattaforma governativa. Questo passo viene seguito da noi tramite una procura dei soci, togliendo così l'impegno del trasferimento e dei viaggi continui.

 

L'Albania ha adottato misure conformi alle normative europee, come il registro dei beneficiari effettivi; tale iscrizione si fa contemporaneamente alla costituzione o al massimo entro 30 giorni. Il nostro lavoro è persistente anche durante l'elaborazione di questo termine legale con un incarico dall'amministratore o i soci.


Per ultimo, ma non meno importante, c'è l'apertura del conto dell'azienda presso diverse banche di secondo livello presenti in Albania. Questa richiesta si fa dall'amministratore della società, presentando tutti i documenti necessari, timbrati con la firma elettronica della società, la quale si richiede presso "e-albania"

 

L'Albania ha implementato un sistema di fatturazione elettronica dal luglio 2021. Secondo i standard dell’EU. Tutte le fatture emesse dai contribuenti albanesi transitano per la con validità attraverso una piattaforma centrale chiamata Central Information System (CIS).

 

La firma elettronica è un altro componente chiave per semplificare le procedure e le comunicazioni aziendali, offrendo un modo efficiente per gestire documenti e transazioni.

 

Elencando tutti questi passi importanti all'avvio della sua attività, sono ben notevoli i vantaggi e le agevolazioni che comportano nuove iniziative imprenditoriali in Albania. Di sicuro, quello che non manca è la nostra disponibilità ad assistere ed eseguire nel tutto.

 

 

 

 

 

Brisilda Myftaraga

 

Finance & Administration Manager

Head Office - Rogai & Partners Sh.P.K 

 

 


 

 

Per qualsiasi altra informazione vi invitiamo a rivolgervi alla Rogai & Partners Sh.P.K e Rogai & Partners stp S.r.l

                                    

 

11 visualizzazioni0 commenti
bottom of page